Skip to main content
Quali sono i generi dei racconti erotici

Quali sono i generi dei racconti erotici?

I generi dei racconti erotici? Facile: LGBT, BDSM, ménage à trois… In realtà le varianti non si fermano al numero di partecipanti e al loro sesso. Come tutti i generi letterari, anche l’erotico ha sottogeneri basati su ambientazioni e tipi di situazioni diverse. Le avventure hot dell’eroe/eroina avvengono nel passato o nel futuro? Ci sono elementi di sovrannaturale? C’è anche un pochino di amore o solo sesso selvaggio?

Se ami la lettura e il sesso, scopri alcuni dei principali generi dei racconti erotici. Chissà, potresti trovare qualcosa da leggere con una bella donna sensuale o un ragazzo sexy. Così, tanto per scaldare l’atmosfera…

Erotic Fantasy e Sci-Fi

Nel fantasy abbiamo magia e creature sovrannaturali, mentre nella fantascienza ci sono scenari futuristici e alieni. Nell’Erotic Fantasy e nell’Erotic Sci-Fi il tutto si mischia con una buona dose di sensualità. Durante i loro viaggi in terre o pianeti lontani, i nostri eroi ammazzano il tempo facendo sesso tra loro o con creature fantastiche/aliene. Un esempio è il fumetto porno Alfie, di cui abbiamo già parlato.

Rispetto ad altri sottogeneri dell’erotico, l’Erotic Fantasy permette di spaziare molto di più con la fantasia. La magia – o la tecnologia ultra avanzata, nella fantascienza – aprono le porte a scenari impossibili. Un esempio è un ulteriore sottogenere, incentrato su personaggi che cambiano sesso all’improvviso per magia. Inoltre c’è ampio spazio per succubi, incubi e altre creature del genere.

Dark Romance

Tra i generi dei racconti erotici, il Dark Romance è uno dei più amati dalle donne. Le storie si concentrano su abusi, violenza e costrizione fisica, a volte con un finale tragico o agrodolce. Il canovaccio standard prevede lei in difficoltà economica, costretta a sottostare alle voglie di un uomo passionale ma crudele. In alcuni casi felici, lei riesce a redimere lui e vivono tutti felici e contenti.

Il Dark Romance è spesso un pretesto per mettere in scena fantasie BDSM, alcune delle quali estreme. Il protagonista dominante costringe quello sottomesso a pratiche umilianti, di solito senza cercare alcun consenso. Si va dalle sculacciate al sesso violento, magari al confine con lo stupro vero e proprio.

Le tematiche forti potrebbero mettere a disagio un lettore molto sensibile, anche se i più sembrano gradire la cosa. Infatti, i romanzi erotici dark mettono in scena fantasie esistenti, ma assolutamente improponibili nella realtà.

Forbidden Romance

Rimaniamo sulla scia di generi di racconti erotici dalle tinte oscure. Come da nome, il Forbidden Romance si concentra su storie di amore e di sesso impossibili. Impossibili in che senso? Dipende dalla storia e dall’autore. Nei racconti più soft, i protagonisti appartengono a ceti sociali diversi o famiglie in lotta. In quelli più estremi sono fratelli o comunque parenti stretti. Anche il tasso erotico varia a seconda del libro.

Il Forbidden Romance con scene di sesso esplicite ha un grosso problema: le policy degli store online. Realtà come Amazon e iBooks proibiscono la vendita di materiale erotico incentrato su incesto, pedofilia e zoofilia. Tanti romanzi di questo genere bypassano il divieto eliminando il legame di sangue tra i due protagonisti. Abbiamo quindi fratelli adottivi, amici di famiglia visti come un secondo genitore e via dicendo.

Nonostante stia prendendo piede anche in Italia, buona parte dei romanzi erotici “proibiti” sono in lingua inglese.

Erotic Romantic Suspense

Torniamo ai generi dei racconti erotici un po’ meno cupi. L’Erotic Romantic Suspence si può riassumere con: “Montalbano” incontra “50 Sfumature di Grigio”. Al centro della storia ci sono un mistero da risolvere, indagini e tanto sesso. A seconda del libro, le vicende possono virare più sul giallo o più sul thriller vero e proprio. Un’ottima scelta per chi ama Andrea Camilleri ma vorrebbe una parentesi un po’ più piccante.

Nell’Erotic Romantic Suspense, quello che conta è che ci siano un mistero ed erotismo. In genere, però, la vittima del crimine è l’eroina. Può essere un tentato omicidio, un caro morto in condizioni misteriose, un tentativo di ricatto. Il protagonista maschile è invece un investigatore privato o un poliziotto, che la aiuta a risolvere il caso. Ovviamente, nel corso della storia i due vengono travolti dalla passione.

Un sotto-sottogenere è il Noir Romance, con toni anche del Dark Romance. Il protagonista ha tendenze autodistruttive e si muove in un contesto di degrado, sia fisico che morale.

Historical Romance

Finiamo con un genere di racconto erotico che piace soprattutto alle donne, con toni che virano sul romantico. I romanzi di Historical Romance sono ambientati in un epoca passata, di solito a metà ‘800. L’eroina può essere una giovane di buona famiglia o una popolana, ma è comunque bellissima e virtuosa. L’eroe è invece un mascalzone sexy che ignora le convezioni sociali, cercando di sedurla a più riprese.

Tanti di questi libri sono un abbastanza poveri di scene di sesso esplicito. Piuttosto, si concentrano sulla tensione erotica tra i due protagonisti e sui tentativi di conquista di lui. Se stai cercando tanto sesso grafico, ti conviene virare su uno dei generi trattati in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + undici =