Skip to main content
miti sullo scambio coppie

3 miti sullo scambio coppie e perché vanno sfatati

Chi si avvicina per la prima volta allo scambismo crede e alimenta dei miti sullo scambio coppie che a ben guardare sono più leggende che verità. L’immagine che si ha delle pratiche da Swingers, infatti, è falsata da un bel po’ di credenze e da tanto sentito dire.

A chi vuole entrare nel mondo dello scambismo abbiano già dedicato un articolo che spiega come fare. Stavolta, invece, vogliamo puntare l’attenzione dei neofiti su 3 dei più diffusi miti sullo scambio coppie, spiegando perché vanno sfatati. Se, quindi, ti intriga lo Swinging e stai pensando di proporlo al partner, leggi prima i prossimi paragrafi. Ti daranno una migliore consapevolezza di che cos’è lo scambio di coppia e di cosa non è.

Gli scambisti fanno sesso con chiunque

Il primo dei miti sullo scambio coppie è che gli scambisti fanno sesso con chiunque. Nulla di più falso. Le coppie che praticano lo Swinging, infatti, sono molto selettive e prestano molta attenzione nella fase di scelta dei partner. Innanzitutto, la coppia o il single che entrerà in relazione con loro deve piacere sessualmente sia a lui che a lei (o alle due lei o ai due lui). Per dare il via a un rapporto di scambio coppie, quindi, è fondamentale una conoscenza preliminare.

In secondo luogo, sono determinanti i gusti e le preferenze sessuali che possono essere appagati con l’altra coppia. Alcuni Swingers, per esempio, evitano le coppie con lui bisex se l’uomo preferisce solo rapporti etero. Altre, evitano i single interessati solo alla donna, perché durante il sesso l’uomo della coppia verrebbe escluso dal triangolo erotico.

Altri fattori essenziali nella scelta della coppia giusta per incontri di scambismo sono l’igiene sempre curata, la discrezione e il rispetto della privacy. Insomma, non è vero che gli scambisti fanno sesso con chiunque gli capiti a tiro. Checché se ne creda, sono molto esigenti ed esclusivi.

In un privè scambisti fai sempre sesso

Un altro dei miti sullo scambio coppie da sfatare è la credenza che in un privé per scambisti entri e fai sesso subito o sempre. Molte persone, soprattutto gli uomini, pensano che un club per scambisti sia un bordello, ma si sbaglia. Il fatto di entrarci non equivale in automatico a copulare con le coppie presenti.

I privé per scambio coppie, infatti, hanno delle regole da rispettare. Un codice che vale sia per poter frequentare questo genere di locali che per approcciare nel modo giusto una coppia di scambisti. Un esempio? Non puoi fare proposte alle donne in assenza del loro compagno o senza l’autorizzazione della coppia. Oppure, se l’altra coppia lancia segnali di disinteresse verso la tua, mai insistere. Meglio, piuttosto, allontanarsi con cortesia e provare con un’altra.

Di sicuro i privé per scambisti sono uno dei posti migliori per chi è all’inizio e vuole conoscere coppie disponibili a fare sesso a quattro. Ma nulla accade senza il consenso di tutti i partecipanti. Anzi, uno degli step fondamentali per un incontro di scambisti riuscito è proprio la consensualità. E il consenso, dammi retta, non è mai scontato.

Tutti possono praticare lo scambio coppie

Lo scambio coppie non è per tutti e fa anche un po’ strano doverlo dire o ribadire. Per alcuni ha dei lati positivi e apporta una serie di benefici alla relazione di lunga data. Rianima, infatti, la sfera sessuale un po’ sopita, rinsalda la fiducia fra i partner e fortifica la loro complicità.

Per altri, invece, lo scambio di coppia può essere devastante. E questo accade quando non si è convinti di voler dividere il partner con altre persone e quando si soffre di gelosia o di un forte senso di possesso. Se, quindi, ci sono dei problemi nella tua coppia e pensi di risolverli con lo scambismo, attenzione perché puoi provocare più danni che apportare giovamenti.

Se vuoi comunque provare un’esperienza di scambismo, ma la tua compagna è restia, ti consiglio di leggere come convincere la partner allo scambio di coppia. Ti aiuterà ad affrontare meglio l’argomento con lei e a gestire con serenità ogni suo altro rifiuto.

Miti sullo scambio coppie. Perché sfatarli

Abbiamo appena visto 3 dei più ricorrenti miti sullo scambio coppie e perché sono una leggenda, anziché la verità. Ma perché vanno sfatati? Beh, secondo noi perché lo scambismo è una pratica sessuale che va conosciuta prima di essere realizzata. Saperne di più e meglio ti mette al riparo da una serie di delusioni, di incontri sbagliati e di problemi di coppia che sarebbe poi molto complicato risolvere.

Ora, però, li abbiamo contraddetti questi miti, giusto? Quindi, con questa migliore consapevolezza puoi addentrarti nel misterioso ed eccitante mondo degli Swingers e sperimentarne la lussuria senza tabù che lo contraddistingue. Anzi, se collezioni qualche esperienza a quattro, facci sapere come è andata. Siamo sempre molto curiosi e disinibiti 😉 .

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =